Blog: http://FireMan.ilcannocchiale.it

Oggi il cielo è grigio, scuro

Il cielo ci si è messo di impegno, ha deciso di non aiutarmi. Sono uscito a prendere un caffè e l'ho trovato grigio, scuro. Sono uscito dal bar e pioveva.
Oggi sono combattuto. Da una parte mi fa piacere andare a Napoli, come sempre ogni volta che ci vado perché son davvero poche le volte - manco da febbraio, dal compleanno di mio padre - e tutto sommato Napoli è sempre la mia città.
Dall'altro però mi irrita partire perché parto da solo, perché non avrò modo di riposare, perché i miei tempi saranno stravolti in questo weekend con mia madre e mia sorella.

Ma non potevo dire di no.
Domenica c'è una ricorrenza familiare, con pranzo annesso. Due miei zii - da parte di padre - compiono 50 anni di matrimonio ed hanno deciso di festeggiare alla grande. Mi hanno spedito - addirittura - l'invito a casa. Che formalità, che chic, tsé.
Qello di mio padre è il ramo di famiglia che non ho mai più avuto modo di incontrare ne frequentare da quando mi son trasferito. E pensare che con alcune mie cugine siamo stati davvero molto legati. Ma loro da circa 10 anni non hanno più mie notizie se non tramite mia madre - notizie di seconda mano insomma - non hanno alcuna idea di come sia la mia vita qui a Roma, di come sia evoluta, di come io mi sia fatto una famiglia (che, sinceramente, non so nemmeno se loro riterranno tale). E cosi tutta la parentela di quel ramo. Con il ramo materno della famiglia è tutta un altra storia. Ecco perché vado da solo. Presentarsi in due senza nessun preavviso non era propriamente corretto.

Un altra prova da superare. Pensavo fossero finite. Immaginavo non ci sarebbero state più occasioni simili, dove io da solo avrei rivelato chi fossi in realtà. Perché questa è la mia intenzione se ne avrò occasione. Perché non si ripeta più che io vada da solo a Napoli di nuovo.
Perché chi mi ama, ama venire con me a Napoli ed io amo andare con lui a Napoli.

Boston Globe - The Big Picture, nella raccolta "Days of Autumn". Non ha nulla a che vedere con quanto scritto ma mi piace :)

Pubblicato il 17/10/2008 alle 11.12 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web